Il corso fornisce le conoscenze di base sulla specifica fase evolutiva e le competenze operative necessarie per gli interventi di sostegno con adolescenti in classe, affrontando i seguenti argomenti:
- Adolescenza come fase dello sviluppo
- Problematiche evolutive
- Interagire con i giovani adulti
- Metodologie di ascolto
- Il disagio giovanile e l’espressione delle condotte a rischio
- I “Self Injurious Behaviour”
Docente: Loredana T. Pedata
Master di riferimento: Dinamiche Emotivo-Affettive ed Educazione (DEA)
Il corso intende fornire le conoscenze di base sui bisogni educativi speciali e sulle normative di riferimento, così come le competenze operative necessarie per gli interventi di sostegno con gli studenti in difficoltà. I contenuti trattati sono:
- BES: definizioni
- Le normative di riferimento
- Interventi di didattica individualizzata
- Il lavoro di équipe
Docente: Loredana T. Pedata
Master di riferimento: Dinamiche Emotivo-Affettive ed Educazione (DEA)
Il corso fornisce le conoscenze di base per identificare i problemi e le competenze operative necessarie per gli interventi nei casi di DSA in classe. I contenuti riguardano i seguenti punti:
- Difficoltà di apprendimento e disturbi specifici
- Classificazione dei DSA
- La normativa vigente
- L’intervento a scuola: osservazione e segnalazione
- La presa in carico esterna e il rapporto con le istituzioni
- Il lavoro di rete con le famiglie
- Il lavoro in classe
Docente: Loredana T. Pedata
Master di riferimento: Dinamiche Emotivo-Affettive ed Educazione (DEA)
Il corso fornisce le conoscenze di base sul fenomeno che si manifesta a scuola e su quello specifico del cyberbullismo, approfondendo le competenze operative necessarie per gli interventi di sostegno da attuare in classe come prevenzione. I temi trattati sono:
- Problematiche evolutive e fenomeni di bullismo
- Definizione del fenomeno
- La sicurezza in rete
- Il rapporto scuola-famiglia
- Lavorare con il gruppo classe
- Progettare la prevenzione
Docente: Loredana T. Pedata
Master di riferimento: Dinamiche Emotivo-Affettive ed Educazione (DEA)
Il corso fornisce le conoscenze di base e le competenze necessarie per la programmazione dell’attività didattica in classe in base alle caratteristiche della L1 degli apprendenti italiano L2, affrontando i seguenti temi:
- L’italiano come lingua veicolare nella scuola
- Principali tipologie linguistiche nel territorio di Roma e loro caratteristiche culturali
- L’Intercultura: suggerimenti e proposte per l’inclusione
- Problemi di interferenza linguistica per gli apprendenti italiano L2
- Proposte di attività differenziate in base alla L1 degli apprendenti
- Facilitare l’apprendimento: proposte di attività e materiali didattici alternativi
Docente: Florinda Nardi
Master di riferimento: Insegnare Lingua e Cultura Italiana a Stranieri (LCS)
Alla luce della Psicoanalisi scopriremo i processi emotivo-affettivi della relazione educativa scolastica, ossia ciò che si agita nelle menti di tutti i soggetti coinvolti nel setting scolastico. Un cambiamento di punto di vista che permetterà l’elaborazione di psicodinamiche inconsce, tale da rendere più efficace e gratificante apprendimento e insegnamento.
Quanto costa alla scuola trascurare il ruolo dei fattori emotivi nel processo di apprendimento? Conflitti, difficoltà di comunicazione, problemi didattici, dolore mentale, demotivazione, abbandono scolastico, burnout, ecc., verranno trattati alla luce delle più recenti ricerche in psicoanalisi, scoprendo il ruolo di fattori inconsci che possono favorire o ostacolare l’apprendimento e l’atto d’insegnamento. I rapporti intersoggettivi tra insegnante, allievo e gruppo-classe sono anzitutto una relazione emotivo-affettiva, un terreno da coltivare in cui corrono fiumi carsici di messaggi inconsci. Da una prospettiva inedita e originale, comprovata dalle più recenti scoperte neuroscientifiche, discuteremo i “casi” attraverso Gruppi-Balint. Il corso si rivolge oltre che a insegnanti, anche a dirigenti scolastici, ai formatori degli insegnanti agli educatori e a chiunque si occupi di formazione e gestione delle risorse umane in qualunque contesto.
Docente: Rocco Filipponeri Pergola
Master di riferimento: Dinamiche Emotivo-Affettive ed Educazione (DEA)
Il corso offre ai docenti strategie ed esempi pratici di gestione della classe, in presenza di soggetti con diverse problematiche legate al concetto di inclusione:
- Dall’integrazione all’inclusione
- Strumenti compensativi e dispensativi
- La didattica metacognitiva
- L’uso efficace della LIM
- La lezione digitale multimodale e multisensoriale
Docente: Maria Carmela Termini
Master di riferimento: Scienze dell'Educazione (SED)
Il corso vuole far acquisire agli insegnanti e agli educatori, elementi di consapevolezza riguardo alle psicodinamiche presenti da tutti i versanti, abilitando a una “grammatica dell’ascolto”, per favorire dialogo e integrazione/inclusione:
- Da parte dello “straniero”: i cui eventuali problemi sono connessi al distacco, allo sradicamento e al mutamento improvviso e traumatico di stili di vita, legami affettivi e sicurezze individuali.
- Da parte della popolazione (scuola e famiglie) che riceve i nuovi individui e gruppi: la quale va aiutata a contenere l’ansia per la minaccia alla propria identità culturale, legata anche al significato di modificare o adattare i propri confini psicologici interni ed esterni, dovendo fare i conti con la propria capacità d’integrazione, operando dei cambiamenti al proprio interno.
Si conseguirà una conoscenza delle proprie psicodinamiche d’insegnanti/educatori, giacché costruire un dialogo vuol dire rapportarsi con tutte le parti psicologiche centrali e periferiche, altrui e nostre, rimodulando anche “confini psichici interni”.
Alla luce dell’Etnopsicoanalisi e della Gruppoanalisi, verranno presentati i fondamenti teorici e le tecniche di un modello di intervento in contesti scolastici multiculturali, sottolineando il ruolo dei fattori contestuali e culturali nel determinare le “patologie” del vivere sociale in persone immigrate di prima, seconda e terza generazione. Si forniranno elementi per un progetto d’integrazione/inclusione in una nuova territorialità, per adattarsi alla realtà di vita attuale, elaborando la precedente esperienza e la potenzialità traumatica dello “sradicamento”. Attenzione precipua sarà rivolta al prendersi cura delle proprie e altrui domande per costruire percorsi di trasformazione, in un confronto continuo con punti di vista e abitudini diverse, riguardo ciò che viene vissuto. Saranno utilizzate alcune esemplificazioni tratte da esperienze d’intervento psicologico clinico e sociale nei campi della consulenza educativa, per mostrare a quali difficoltà interpretative siano sottoposti i propri abituali modelli culturali e operativi.
Docente: Rocco Filipponeri Pergola
Il corso fornisce gli strumenti per conoscere l’identikit dei nuovi adolescenti: fragili e spavaldi, “figli del nulla”, anestetizzati, annoiati e trasgressivi. Apprendere a veder dietro le tante maschere, la profonda sofferenza e ricerca identitaria, per corrispondere al loro bisogno di avere insegnanti/educatori capaci di traghettarli verso un Senso esistenziale, accendendo in loro progettualità e speranza.
Dall’esperienza clinica di lavoro come psicoanalista e gruppoanalista con adolescenti nelle scuole, tratteremo dei casi dei nuovi sintomi dell’adolescente post-moderno: dipendenze da sostanze, da internet, da gioco d’azzardo; cyberbullismo, varie forme di comportamenti trasgressivi. Tutte espressioni cifrate di richieste nebulose e confusive dell’adolescente “liquido”, che chiede risposte chiare e distinte dall’adulto competente, per evitare di naufragare, spaesato, nei deserti emozionali del mercato globale; solo l’insegnante potrà riaccendere in lui il Desiderio e le passioni, divenendo suo mallevadore, indicandogli “la vivacità della strada”.
Docente: Rocco Filipponeri Pergola
Master di riferimento: Dinamiche Emotivo-Affettive ed Educazione (DEA)