Il corso fornisce gli strumenti per conoscere l’identikit dei nuovi adolescenti: fragili e spavaldi, “figli del nulla”, anestetizzati, annoiati e trasgressivi. Apprendere a veder dietro le tante maschere, la profonda sofferenza e ricerca identitaria, per corrispondere al loro bisogno di avere insegnanti/educatori capaci di traghettarli verso un Senso esistenziale, accendendo in loro progettualità e speranza.
Dall’esperienza clinica di lavoro come psicoanalista e gruppoanalista con adolescenti nelle scuole, tratteremo dei casi dei nuovi sintomi dell’adolescente post-moderno: dipendenze da sostanze, da internet, da gioco d’azzardo; cyberbullismo, varie forme di comportamenti trasgressivi. Tutte espressioni cifrate di richieste nebulose e confusive dell’adolescente “liquido”, che chiede risposte chiare e distinte dall’adulto competente, per evitare di naufragare, spaesato, nei deserti emozionali del mercato globale; solo l’insegnante potrà riaccendere in lui il Desiderio e le passioni, divenendo suo mallevadore, indicandogli “la vivacità della strada”.
Docente: Rocco Filipponeri Pergola
Master di riferimento: Dinamiche Emotivo-Affettive ed Educazione (DEA)