Alla luce della Psicoanalisi scopriremo i processi emotivo-affettivi della relazione educativa scolastica, ossia ciò che si agita nelle menti di tutti i soggetti coinvolti nel setting scolastico. Un cambiamento di punto di vista che permetterà l’elaborazione di psicodinamiche inconsce, tale da rendere più efficace e gratificante apprendimento e insegnamento.
Quanto costa alla scuola trascurare il ruolo dei fattori emotivi nel processo di apprendimento? Conflitti, difficoltà di comunicazione, problemi didattici, dolore mentale, demotivazione, abbandono scolastico, burnout, ecc., verranno trattati alla luce delle più recenti ricerche in psicoanalisi, scoprendo il ruolo di fattori inconsci che possono favorire o ostacolare l’apprendimento e l’atto d’insegnamento. I rapporti intersoggettivi tra insegnante, allievo e gruppo-classe sono anzitutto una relazione emotivo-affettiva, un terreno da coltivare in cui corrono fiumi carsici di messaggi inconsci. Da una prospettiva inedita e originale, comprovata dalle più recenti scoperte neuroscientifiche, discuteremo i “casi” attraverso Gruppi-Balint. Il corso si rivolge oltre che a insegnanti, anche a dirigenti scolastici, ai formatori degli insegnanti agli educatori e a chiunque si occupi di formazione e gestione delle risorse umane in qualunque contesto.
Docente: Rocco Filipponeri Pergola
Master di riferimento: Dinamiche Emotivo-Affettive ed Educazione (DEA)