Il percorso si compone di tre corsi:

  • Didattica innovativa
  • Didattica digitale
  • Didattica per competenze

 

Ogni corso si articola in 50 ore, come di seguito dettagliato:

  • 12 ore di docenza in presenza: le attività in presenza si articoleranno in lezioni frontali, lavori di gruppo, attività di collaborative learning e workshop;
  • 28 ore di didattica a distanza: le attività a distanza si articoleranno in interazioni sia con materiali didattici (testi, video, ecc.) predisposti in piattaforma sia con i docenti/tutor e gruppi di apprendimento (forum) in modalità asincrona per facilitare la partecipazione autonoma.

Il Corso è strutturato in 3 temi principali:

  1. Apprendimento esperienziale ed educazione non formale
  2. Didattica per l’inclusione scolastica
  3. BES e scuola: interventi efficaci

L’articolazione del Corso si dettaglia nei seguenti argomenti finalizzati al raggiungimento dei rispettivi obiettivi formativi:

  • apprendere le strategie psicologiche necessarie per affrontare una didattica innovativa, partendo dalle esigenze dei singoli alunni con bisogni educativi speciali;
  • conoscere e utilizzare i sistemi di classificazione internazionale, registrare le informazioni relative all’alunno al fine di pianificare una didattica personalizzata;
  • utilizzazione dei Piani Educativi Individualizzati (PEI) e Piani Didattici Personalizzati (PDP);
  • gestire attività di educazione non formale finalizzate all’educazione relazionale e all’inclusione;
  • organizzare e gestire attività esperienziali e debriefing di apprendimento.

La modalità dell’accertamento finale, per l’acquisizione dei 2 CFU, prevede la preparazione di un Piano Didattico Personalizzato (PDP) e un quiz a scelta multipla.

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Il Corso è strutturato in 3 temi principali:

  1. Ambienti online per l'insegnamento in classe – Base e avanzato
  2. La classe capovolta
  3. BES e scuola: interventi efficaci

L’articolazione del Corso si dettaglia nei seguenti argomenti finalizzati al raggiungimento dei rispettivi obiettivi formativi:

  • Saper gestire un ambiente didattico online nelle sue molteplici dimensioni: Gestione dei contenuti del corso, Propedeuticità degli elementi, Individualizzazione e Personalizzazione dei percorsi didattici in piattaforma, Gestione della comunicazione, Tracciamento dell’attività svolta, Gestione della valutazione
  • Saper utilizzare l’ambiente online come spazio di distribuzione e di lavoro nell’ottica della classe capovolta
  • Saper utilizzare gli strumenti di produzione di contenuti digitali
  • Saper valorizzare le competenze e i bisogni formativi dei singoli alunni in un’ottica inclusiva.

La modalità dell’accertamento finale, per l’acquisizione dei 2 CFU, prevede la preparazione di un’unità didattica e un quiz a scelta multipla.

Il Corso è strutturato in 3 temi principali:

  1. Competenze chiave di cittadinanza: come programmare e come rilevare
  2. Competenza dell’italiano scritto e orale per italiani e stranieri
  3. BES e scuola: interventi efficaci

L’articolazione del Corso si dettaglia nei seguenti argomenti finalizzati al raggiungimento dei rispettivi obiettivi formativi:

  • Le competenze di lettura e scrittura con riferimento alle rilevazioni INVALSI e per gli studenti stranieri al Quadro comune europeo di riferimento per le lingue;
  • Imparare a programmare: organizzare e gestire attività sul modello della didattica per competenze;
  • Curriculum e Syllabus come strumenti della didattica per competenze.
  • Apprendere le strategie psicologiche necessarie per affrontare una didattica innovativa, partendo dalle esigenze dei singoli alunni con bisogni educativi speciali;
  • I Piani Educativi per gli studenti stranieri.

La modalità dell’accertamento finale, per l’acquisizione dei 2 CFU, prevede la preparazione di un’unità didattica e un quiz a scelta multipla.

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