Il Corso è strutturato in 3 temi principali:
- Apprendimento esperienziale ed educazione non formale
- Didattica per l’inclusione scolastica
- BES e scuola: interventi efficaci
L’articolazione del Corso si dettaglia nei seguenti argomenti finalizzati al raggiungimento dei rispettivi obiettivi formativi:
- apprendere le strategie psicologiche necessarie per affrontare una didattica innovativa, partendo dalle esigenze dei singoli alunni con bisogni educativi speciali;
- conoscere e utilizzare i sistemi di classificazione internazionale, registrare le informazioni relative all’alunno al fine di pianificare una didattica personalizzata;
- utilizzazione dei Piani Educativi Individualizzati (PEI) e Piani Didattici Personalizzati (PDP);
- gestire attività di educazione non formale finalizzate all’educazione relazionale e all’inclusione;
- organizzare e gestire attività esperienziali e debriefing di apprendimento.
La modalità dell’accertamento finale, per l’acquisizione dei 2 CFU, prevede la preparazione di un Piano Didattico Personalizzato (PDP) e un quiz a scelta multipla.
Il Corso è strutturato in 3 temi principali:
- Ambienti online per l'insegnamento in classe – Base e avanzato
- La classe capovolta
- BES e scuola: interventi efficaci
L’articolazione del Corso si dettaglia nei seguenti argomenti finalizzati al raggiungimento dei rispettivi obiettivi formativi:
- Saper gestire un ambiente didattico online nelle sue molteplici dimensioni: Gestione dei contenuti del corso, Propedeuticità degli elementi, Individualizzazione e Personalizzazione dei percorsi didattici in piattaforma, Gestione della comunicazione, Tracciamento dell’attività svolta, Gestione della valutazione
- Saper utilizzare l’ambiente online come spazio di distribuzione e di lavoro nell’ottica della classe capovolta
- Saper utilizzare gli strumenti di produzione di contenuti digitali
- Saper valorizzare le competenze e i bisogni formativi dei singoli alunni in un’ottica inclusiva.
La modalità dell’accertamento finale, per l’acquisizione dei 2 CFU, prevede la preparazione di un’unità didattica e un quiz a scelta multipla.
Il Corso è strutturato in 3 temi principali:
- Competenze chiave di cittadinanza: come programmare e come rilevare
- Competenza dell’italiano scritto e orale per italiani e stranieri
- BES e scuola: interventi efficaci
L’articolazione del Corso si dettaglia nei seguenti argomenti finalizzati al raggiungimento dei rispettivi obiettivi formativi:
- Le competenze di lettura e scrittura con riferimento alle rilevazioni INVALSI e per gli studenti stranieri al Quadro comune europeo di riferimento per le lingue;
- Imparare a programmare: organizzare e gestire attività sul modello della didattica per competenze;
- Curriculum e Syllabus come strumenti della didattica per competenze.
- Apprendere le strategie psicologiche necessarie per affrontare una didattica innovativa, partendo dalle esigenze dei singoli alunni con bisogni educativi speciali;
- I Piani Educativi per gli studenti stranieri.
La modalità dell’accertamento finale, per l’acquisizione dei 2 CFU, prevede la preparazione di un’unità didattica e un quiz a scelta multipla.