Il Corso è strutturato in 3 temi principali:
- Competenze chiave di cittadinanza: come programmare e come rilevare
- Competenza dell’italiano scritto e orale per italiani e stranieri
- BES e scuola: interventi efficaci
L’articolazione del Corso si dettaglia nei seguenti argomenti finalizzati al raggiungimento dei rispettivi obiettivi formativi:
- Le competenze di lettura e scrittura con riferimento alle rilevazioni INVALSI e per gli studenti stranieri al Quadro comune europeo di riferimento per le lingue;
- Imparare a programmare: organizzare e gestire attività sul modello della didattica per competenze;
- Curriculum e Syllabus come strumenti della didattica per competenze.
- Apprendere le strategie psicologiche necessarie per affrontare una didattica innovativa, partendo dalle esigenze dei singoli alunni con bisogni educativi speciali;
- I Piani Educativi per gli studenti stranieri.
La modalità dell’accertamento finale, per l’acquisizione dei 2 CFU, prevede la preparazione di un’unità didattica e un quiz a scelta multipla.