Il Corso è strutturato in 3 temi principali:
- Apprendimento esperienziale ed educazione non formale
- Didattica per l’inclusione scolastica
- BES e scuola: interventi efficaci
L’articolazione del Corso si dettaglia nei seguenti argomenti finalizzati al raggiungimento dei rispettivi obiettivi formativi:
- apprendere le strategie psicologiche necessarie per affrontare una didattica innovativa, partendo dalle esigenze dei singoli alunni con bisogni educativi speciali;
- conoscere e utilizzare i sistemi di classificazione internazionale, registrare le informazioni relative all’alunno al fine di pianificare una didattica personalizzata;
- utilizzazione dei Piani Educativi Individualizzati (PEI) e Piani Didattici Personalizzati (PDP);
- gestire attività di educazione non formale finalizzate all’educazione relazionale e all’inclusione;
- organizzare e gestire attività esperienziali e debriefing di apprendimento.
La modalità dell’accertamento finale, per l’acquisizione dei 2 CFU, prevede la preparazione di un Piano Didattico Personalizzato (PDP) e un quiz a scelta multipla.