integrazione

Il corso fornisce le conoscenze di base e le competenze necessarie per la programmazione dell’attività didattica in classe attraverso l’uso di testi scritti, in particolare attraverso i testi della letteratura italiana. I temi trattati sono:

  • I testi nella didattica dell’italiano L2/LS: Premesse storico-metodologiche
  • Tipi di testo: spunti didattici
  • L’insegnamento della lingua italiana attraverso i testi letterari: prassi e metodologia
  • L’uso didattico del testo letterario Proposte di attività didattiche

Docente: Paola Benigni

Master di riferimentoInsegnare Lingua e Cultura Italiana a Stranieri (LCS)

Il corso intende offrire le conoscenze di base e le competenze necessarie per la programmazione dell’attività didattica in classe attraverso l’uso della “canzone”. I temi trattati sono:

  • La “Canzone”: lingua e cultura
  • La canzone come strumento didattico: considerazioni metodologiche
  • La canzone: esempi di uso glottodidattico
  • Informazioni utili per l’impostazione e la gestione dell’unità didattica
  • Una piccola sfida: si può usare anche l’Opera

Docente: Pamela Parenti

Master di riferimentoInsegnare Lingua e Cultura Italiana a Stranieri (LCS)

Il corso fornisce le conoscenze di base e le competenze necessarie per il testing e la valutazione della competenza linguistica e delle abilità di base degli apprendenti italiano L2, approfondendo i seguenti temi:

  • Il sillabo nell’ottica del QCER
  • Le principali certificazioni italiane di competenza linguistica: sillabi e parametri per la valutazione
  • La realizzazione del test:
    • individuazione degli obiettivi
    • progettazione
    • elaborazione
    • somministrazione
  • La correzione
  • La valutazione

Docente: Silvia Castagna, Chiara Coccia

Master di riferimentoInsegnare Lingua e Cultura Italiana a Stranieri (LCS)

Il corso fornisce le conoscenze di base e le competenze necessarie per la programmazione dell’attività didattica in classe attraverso l’uso dell’audiovisivo e del patrimonio cinematografico italiano. Di seguito gli argomenti trattati:

  • Le abilità linguistiche e il cinema
  • Il cinema italiano: importanza e potenzialità del materiale audiovisivo
  • Esempi di percorsi e proposte didattiche

Docente: Florinda Nardi

Master di riferimentoInsegnare Lingua e Cultura Italiana a Stranieri (LCS)

Il corso fornisce le conoscenze di base e le competenze necessarie per la programmazione dell’attività didattica in classe attraverso l’uso di testi ed attività teatrali, affrontando i seguenti argomenti:

  • Le abilità linguistiche e il teatro
  • Il role-play nella didattica dell’italiano
  • La drammatizzazione
  • La messinscena
  • Esempi di percorsi e proposte didattiche

Docente: Florinda Nardi

Master di riferimentoInsegnare Lingua e Cultura Italiana a Stranieri (LCS)

Il corso intende fornire le conoscenze di base e le competenze tecnologiche necessarie per la progettazione e la somministrazione di una unità di apprendimento:

  • I livelli del QCER e la competenza linguistica degli apprendenti
  • Composizione e caratteristiche della classe
  • Il syllabus: metodologie e obiettivi
  • L’unità di apprendimento:
    • obiettivi generali e specifici
    • progettazione iniziale
    • ricerca di strumenti didattici e scelta di materiali didattici adeguati
    • didattizzazione dei materiali e costruzione di esercizi ed attività
    • modalità di valutazione e revisione delle attività
    • proposta di attività di rinforzo

Docente: Silvia Castagna, Chiara Coccia

Master di riferimentoInsegnare Lingua e Cultura Italiana a Stranieri (LCS)

Il corso intende fornire le conoscenze di base e le competenze necessarie per orientarsi all’interno del sistema della scuola italiana in materia di accoglienza dello studente straniero, andando a sviluppare strategie di valutazione e, di conseguenza, di inserimento degli studenti nelle classi scolastiche. I temi trattati sono:

  • Definizione del quadro legislativo di riferimento per l’accoglienza degli studenti non madrelingua nelle scuole.
  • Problemi di valutazione di competenza linguistica degli studenti
  • Analisi delle esigenze didattiche per lo sviluppo di competenze non solo linguistiche (italiano come lingua veicolare) per l’inserimento degli studenti stranieri
  • Definizione di strategie e tecniche per l’insegnamento della lingua (sua cultura e intercultura) ai fini dell’inclusione scolastica

Docenti: Florinda Nardi

Master di riferimentoInsegnare Lingua e Cultura Italiana a Stranieri (LCS)