Il corso fornisce le conoscenze di base e le competenze necessarie per la programmazione dell’attività didattica in classe attraverso l’uso di testi scritti, in particolare attraverso i testi della letteratura italiana. I temi trattati sono:
- I testi nella didattica dell’italiano L2/LS: Premesse storico-metodologiche
- Tipi di testo: spunti didattici
- L’insegnamento della lingua italiana attraverso i testi letterari: prassi e metodologia
- L’uso didattico del testo letterario Proposte di attività didattiche
Docente: Paola Benigni
Master di riferimento: Insegnare Lingua e Cultura Italiana a Stranieri (LCS)
Il corso intende offrire le conoscenze di base e le competenze necessarie per la programmazione dell’attività didattica in classe attraverso l’uso della “canzone”. I temi trattati sono:
- La “Canzone”: lingua e cultura
- La canzone come strumento didattico: considerazioni metodologiche
- La canzone: esempi di uso glottodidattico
- Informazioni utili per l’impostazione e la gestione dell’unità didattica
- Una piccola sfida: si può usare anche l’Opera
Docente: Pamela Parenti
Master di riferimento: Insegnare Lingua e Cultura Italiana a Stranieri (LCS)
Il corso fornisce le conoscenze di base e le competenze necessarie per il testing e la valutazione della competenza linguistica e delle abilità di base degli apprendenti italiano L2, approfondendo i seguenti temi:
- Il sillabo nell’ottica del QCER
- Le principali certificazioni italiane di competenza linguistica: sillabi e parametri per la valutazione
- La realizzazione del test:
- individuazione degli obiettivi
- progettazione
- elaborazione
- somministrazione
- La correzione
- La valutazione
Docente: Silvia Castagna, Chiara Coccia
Master di riferimento: Insegnare Lingua e Cultura Italiana a Stranieri (LCS)
Il corso fornisce le conoscenze di base e le competenze necessarie per la programmazione dell’attività didattica in classe attraverso l’uso dell’audiovisivo e del patrimonio cinematografico italiano. Di seguito gli argomenti trattati:
- Le abilità linguistiche e il cinema
- Il cinema italiano: importanza e potenzialità del materiale audiovisivo
- Esempi di percorsi e proposte didattiche
Docente: Florinda Nardi
Master di riferimento: Insegnare Lingua e Cultura Italiana a Stranieri (LCS)
Il corso fornisce le conoscenze di base e le competenze necessarie per la programmazione dell’attività didattica in classe attraverso l’uso di testi ed attività teatrali, affrontando i seguenti argomenti:
- Le abilità linguistiche e il teatro
- Il role-play nella didattica dell’italiano
- La drammatizzazione
- La messinscena
- Esempi di percorsi e proposte didattiche
Docente: Florinda Nardi
Master di riferimento: Insegnare Lingua e Cultura Italiana a Stranieri (LCS)
Il corso intende fornire le conoscenze di base e le competenze tecnologiche necessarie per la progettazione e la somministrazione di una unità di apprendimento:
- I livelli del QCER e la competenza linguistica degli apprendenti
- Composizione e caratteristiche della classe
- Il syllabus: metodologie e obiettivi
- L’unità di apprendimento:
- obiettivi generali e specifici
- progettazione iniziale
- ricerca di strumenti didattici e scelta di materiali didattici adeguati
- didattizzazione dei materiali e costruzione di esercizi ed attività
- modalità di valutazione e revisione delle attività
- proposta di attività di rinforzo
Docente: Silvia Castagna, Chiara Coccia
Master di riferimento: Insegnare Lingua e Cultura Italiana a Stranieri (LCS)
Il corso intende fornire le conoscenze di base e le competenze necessarie per orientarsi all’interno del sistema della scuola italiana in materia di accoglienza dello studente straniero, andando a sviluppare strategie di valutazione e, di conseguenza, di inserimento degli studenti nelle classi scolastiche. I temi trattati sono:
- Definizione del quadro legislativo di riferimento per l’accoglienza degli studenti non madrelingua nelle scuole.
- Problemi di valutazione di competenza linguistica degli studenti
- Analisi delle esigenze didattiche per lo sviluppo di competenze non solo linguistiche (italiano come lingua veicolare) per l’inserimento degli studenti stranieri
- Definizione di strategie e tecniche per l’insegnamento della lingua (sua cultura e intercultura) ai fini dell’inclusione scolastica
Docenti: Florinda Nardi
Master di riferimento: Insegnare Lingua e Cultura Italiana a Stranieri (LCS)