I docenti

Maria Carmela Termini

terminiDocente nella scuola primaria dal 1993 è pedagogista, esperta in scienze dell'educazione, nella ricerca educativa, nella consulenza per la programmazione e gestione di interventi nelle istituzioni scolastiche e nei diversi servizi in campo educativo e formativo.

Dal 2005 ha iniziato ad occuparsi sistematicamente di verifica degli apprendimenti e autoanalisi d'istituto, coordinando gruppi di lavoro all'interno delle istituzioni scolastiche dove ha operato. Ha partecipato a numerosi corsi di formazione sulla valutazione e la verifica degli apprendimenti organizzati dall'USR Lazio. Dal 2012 collabora con l'Invalsi per la costruzione delle prove e ha frequentato la scuola Autori Invalsi negli anni 2012, 2014 e 2015.

Coordina il Nucleo di Valutazione dell'istituto comprensivo Cena di Cerveteri ed è attualmente Funzione Strumentale per la valutazione d'istituto e degli apprendimenti, carica già ricoperta in precedenza e per diversi anni. Docente formatore nei corsi di formazione per docenti neoassunti nell'ambito della Valutazione e Miglioramento e Bisogni Educativi Speciali e disabilità nell'anno 2015. Docente nel master in Scienze dell'Educazione della Scuola IAD – Tor Vergata per i corsi “La valutazione degli apprendimenti”, “La Valutazione d'istituto” e “La didattica Inclusiva”.

Corsi