.
Corso di Formazione in
L’interesse superiore del bambino: istituzioni e servizi
Coordinatore: prof. Massimo Giannini
Docenti di riferimento: Loredana T. Pedata
Coordinatore: prof. Massimo Giannini
Docenti di riferimento: Loredana T. Pedata
Il Corso di Formazione è finalizzato a conoscere gli aspetti giuridici e psicologici relativi alla tutela del minore nelle varie vicende giuridiche, civili e penali, che possono configurarsi. Con uno sguardo attento all’infanzia e al suo superiore interesse vengono presentate funzioni e ruoli di servizi e istituzioni coinvolte, nonché le modalità di intervento per un supporto di rete efficace. Spesso, anche, la scuola è chiamata a gestire difficoltà specifiche come i collocamenti in strutture, i procedimenti penali e civili che vedono coinvolti i bambini senza poter usufruire di conoscenze specifiche. Durante il corso saranno attivati anche momenti di discussione e confronto con il docente mediante piattaforme e/o l’utilizzo di aule virtuali. Il Corso è rivolto ai docenti di scuola di ogni ordine e grado, di ruolo e/o a tempo determinato nonché a diplomati e laureati che intendano avviarsi alla professione docente.
Possono partecipare al Corso di Formazione i soggetti in possesso di Diploma di istruzione secondaria (quinquennale) o titolo superiore (Laurea di I livello o Laurea magistrale o vecchio ordinamento).
Il Corso si articola in 25 ore, come di seguito dettagliato:
- 15 ore di didattica a distanza;
- 10 ore dedicate allo studio individuale e alla preparazione per le verifiche dell’apprendimento.
Il Corso è strutturato nei seguenti argomenti:
ARGOMENTO 1: Il Tribunale per i Minorenni: competenze civili e penali
DURATA 4 ORE
ARGOMENTO 2: I servizi di tutela per l’Infanzia
DURATA 4 ORE
ARGOMENTO 3: Le normative nazionali e internazionali
DURATA 4 ORE
ARGOMENTO 4: Discussione di casi
DURATA 3 ORE
L’articolazione del Corso di Formazione prevede prove intermedie di verifica del profitto alla fine di ciascun insegnamento ed una prova di valutazione finale delle conoscenze acquisite. Le prove intermedie consistono in esercitazioni qualitative individuali e di gruppo (online) ai fini di una valutazione formativa in itinere.
Le lezioni avranno inizio da Marzo 2021.
Alla conclusione del Corso, coloro che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo, svolto tutte le prove intermedie di verifica, compilato il questionario di gradimento e saranno in regola con i pagamenti, potranno sostenere una prova orale di verifica delle competenze, soggetta a valutazione (espressa in trentesimi). In caso di superamento della prova finale, verrà rilasciato un Attestato di frequenza al Corso di Formazione in “L’interesse superiore del bambino: istituzioni e servizi” sul quale verrà registrato il conseguimento di 1 Credito Formativo Universitario (CFU).
In caso di mancata iscrizione alla verifica finale, al termine del corso sarà possibile ottenere un Attestato di frequenza, previa verifica dello svolgimento di almeno il 70% del monte ore complessivo, superamento delle prove intermedie e compilazione del questionario di gradimento finale.
La domanda di ammissione va effettuata online entro i termini temporali definiti dal Bando, seguendo la guida raggiungibile dal tasto arancione in alto a destra.
IMPORTANTE: in fase di compilazione della domanda di ammissione è richiesto l'invio del Curriculum Vitae, comprensivo dell'elenco dei titoli dichiarati per l’accesso e dell'elenco di eventuali altri titoli accademici conseguiti (master, corsi di perfezionamento), dettaglio di eventuali esperienze professionali nell’ambito degli argomenti inerenti il Corso e/o di pregresse esperienze lavorative nel settore.
L'ammissione al Corso è subordinata ad una positiva valutazione del curriculum del candidato da parte del Collegio dei docenti. Il numero massimo di partecipanti al corso è 20, il numero minimo è 12.
Qualora il numero delle domande ecceda la disponibilità massima di posti l’ammissione avverrà sulla base di graduatorie formulate dal Collegio dei docenti. In caso di rinuncia, verranno ammessi al Corso gli idonei successivi in graduatoria.
L’elenco degli ammessi sarà pubblicato a valle delle procedure di selezione – come definito nel Bando – su questo sito e i candidati che risulteranno ammessi dovranno immatricolarsi entro i termini temporali iscritti nel Bando.
La quota di partecipazione è di € 266,00 (comprensivi dell’importo di € 16,00 della marca da bollo virtuale) da versare all’atto dell’iscrizione tramite bollettino Pago PA generato dal sistema Delphi in fase d’iscrizione.
Puoi pagare con Carta Docente!