tecnologie

Il corso fornisce conoscenze avanzate per l’utilizzo e la gestione di una piattaforma didattica a supporto dell’insegnamento in classe. I temi trattati sono:

  • Gestione avanzata della valutazione (lavori individuali e di gruppo)
  • Propedeuticità degli elementi
  • Individualizzazione e Personalizzazione dei percorsi didattici in piattaforma
  • Impostazioni a livello di sistema

DocenteAlessio Ceccherelli

Master di riferimentoScienze dell'Educazione (SED)

Il corso fornisce le conoscenze di base per l’utilizzo e la gestione di una piattaforma didattica a supporto dell’insegnamento in classe. I temi trattati sono:

  • Creazione e gestione utenze
  • Creazione e gestione corsi
  • Gestione dei contenuti del corso
  • Gestione della comunicazione
  • Gestione base della valutazione
  • Tracciamento dell’attività svolta

Docente: Alessio Ceccherelli

Master di riferimento: Scienze dell'Educazione (SED)

Il corso si propone di utilizzare le metodologie del modello esperienziale e dell’educazione non formale nel mondo della scuola. 

Il corso si articola in un percorso pratico-teorico per sfruttare le potenzialità di un approccio educativo che parte dalla costruzione di esperienze significative da ricondurre a modelli di conoscenza più ampi.

Le attività in presenza sono organizzate per facilitare l’acquisizione pratica delle competenze necessarie alla gestione di questi specifici modelli di apprendimento, traguardati alle competenze trasversali. 


DocenteAngela Spinelli

Master di riferimentoScienze dell'Educazione (SED)

Il corso offre una panoramica sugli strumenti digitali utilizzabili per una didattica attiva in classe, basata sul concetto di comunicare narrando. Di seguito i temi trattati:

  • L’importanza del raccontare
  • L’uso dello storytelling in classe
  • Pratiche di digital storytelling: il blog per la narrazione del lavoro in classe
  • Pratiche di digital storytelling: il podcast per la comunicazione dell’attività in classe
  • Strumenti e software per il digital storytelling

Docente: Paolo Aghemo

Master di riferimentoScienze dell'Educazione (SED)

Il corso fornisce ai docenti strategie ed esempi pratici di gestione della classe sul tema del CLIL (Content and Language Integrated learning). Aspetti riflessivi in ottica costruttivista: 

  • Cos’è il CLIL?
  • Vantaggi e svantaggi
  • Come cambia la didattica
  • La predisposizione degli strumenti
  • Gli insegnanti

DocenteStefania Cavagnoli

Il corso offre una panoramica sintetica, ma significativa, delle motivazioni teoriche e delle metodologie e strategie pratiche per rendere un gruppo funzionale all’apprendimento scolastico. Le ore in presenza saranno dedicate alla presentazione dei contenuti e metodi e offriranno l’occasione per avviare il lavoro da svolgersi a distanza.

Gli obiettivi vertono sulla conoscenza delle teorie di riferimento, l'utilizzo dei metodi e delle strategie didattiche per l’attivazione e la gestione dei gruppi in formazione, la valutazione del lavoro collaborativo.


Docente: Angela Spinelli

Master di riferimento: Scienze dell'Educazione (SED)

In questo corso si offre ai docenti coinvolti una specifica formazione che li metta in grado di integrare le potenzialità della LIM nella pratica quotidiana e di sperimentare strumenti e risorse multimediali per la realizzazione di contenuti digitali. Vengono trattati i seguenti temi:

  • I codici più opportuni per costruire oggetti multimediali
  • Strategie e potenzialità della LIM
  • Software open source per la creazione di contenuti didattici

Docente: Cristiana Pivetta

Master di riferimentoScienze dell'Educazione (SED)

Il corso intende fornire le indicazioni principali, in termini pratici ed organizzativi, per tentare di applicare la metodologia della flipped classroom. Di seguito i temi trattati:

  • Come cambia la prospettiva didattica
  • Come cambia il setting
  • Teoria e pratica della flipped classroom
  • Ambienti, strumenti e software per la flipped classroom

Docente: Cristiana PivettaAlessio Ceccherelli

Master di riferimentoScienze dell'Educazione (SED)

Il corso le conoscenze di base relative alle molteplici strategie e pratiche valutative, da potersi utilizzare in classe in alternativa alle prove di valutazione tradizionali, affrontando i seguenti temi:

  • La valutazione tradizionale e autentica
  • La rubrica valutativa
  • Prove strutturate o oggettive
  • Costruzione e valutazione delle prove (strutturate e semistrutturate)
  • Le scale di misura

Docente: Maria Carmela Termini

Master di riferimentoScienze dell'Educazione (SED)

Il corso intende fornire le conoscenze di base e le competenze operative necessarie per la progettazione e la gestione di una campagna di comunicazione sui social media. 

Nello specifico, i temi trattati saranno i seguenti:

  • I social media in Italia e in Europa (dati, tendenze);
  • Social media strategy (elementi di progettazione);
  • Social media management e community management;
  • La “Conversevolezza”; l’arte della conversazione sui social;
  • Context is the king: coccolare il lettore, sarà lui a scegliere e premiare;
  • Copy interattivi: un buon copy non basta, l’interattività è la nuova frontiera del content marketing;
  • Raccontare le emozioni attraverso il videostorytelling, caratteristiche e tone of voice di un social video di qualità;
  • Case study.

Docente: Veronica Barsotti

Master di riferimentoComunicazione sociale (SOCIOCOM)

Il corso intende fornire le conoscenze di base e le competenze operative necessarie per usare nella scuola i principi dello storytelling e del digital storytelling. 

I temi trattati saranno i seguenti: 

  • Panoramica sull’utilizzo dello storytelling in diversi contesti d’uso: pubblicità, formazione, comunicazione dei beni culturali, comunicazione sociale
  • Miti e archetipi narrativi
  • Elementi di narratologia
  • Strumenti per la costruzione del digital storytelling
  • La tavola periodica dello storytelling: gli elementi base delle strutture narrative

Docenti: Alessio Ceccherelli, Salvatore De Mola

Master di riferimento: Comunicazione sociale (SOCIOCOM)