I docenti

Florinda Nardi

Florinda NardiFlorinda Nardi è professoressa associata di Letteratura italiana presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, insegna Letteratura italiana per il Corso di Laurea triennale Scienze dell’Educazione e della Formazione e Letteratura Italiana per lo Spettacolo per il Corso di Laurea Magistrale Musica e Spettacolo. Si occupa principalmente di teorie e fenomenologie del comico nella trattatistica, nella letteratura e nel teatro del Cinque-Seicento e del Novecento. Si occupa, inoltre, del rapporto e delle modalità di interazione e scambio tra codici artistici, nello specifico, tra letteratura, teatro e cinema. 

È Vice Direttore della Scuola IaD (Istruzione a Distanza), presso la quale è anche autrice di molti moduli didattici per numerosi Master e Corsi di Formazione nonché ideatrice e coordinatrice del Master di II Livello "Insegnare lingua e cultura italiana a studenti stranieri" riconosciuto come titolo di accesso specializzato per la Classe di concorso A23. 

È Responsabile del coordinamento didattico del CLICI Centro di Lingua e Cultura Italiana dall’Ateneo di “Tor Vergata”, presso il quale organizza i corsi di lingua e cultura italiana per stranieri (Corsi per i Programmi interuniversitari Ciencia sem fronteiras, Erasmus, Marco Polo, Corsi Estivi, Corsi per i dottorandi dell’Ateneo, Corsi estensivi per studenti stranieri dell’Ateneo, Corsi Glottodrama). 

Coordina il Laboratorio Milla “Scritture letterarie per le scene dello spettacolo”, diretto dal prof. L.Rino Caputo, all’interno del quale porta avanti attività di didattica e di ricerca. 

È Responsabile redazionale delle riviste internazionali “Dante. Rivista internazionale di studi su Dante Alighieri”, diretta da Dante Della Terza, e “Pirandelliana. Rivista internazionale di studi e documenti”, diretta da L.Rino Caputo. 

Ha insegnato anche presso università straniere, in particolare, alla New York University (NYC, U.S.A., a.a. 1999-2000) e alla Queen’s University (Kingston – Ontario, Canada, a.a. 2005-2006)