I docenti

Rosaria Famiglietti

famigliettiSono laureata in Lettere presso l’Università degli studi di Salerno, Dottore di ricerca in italianistica, ho conseguito un Master Biennale presso l’Università Suor Orsola Benincasa in Professione formatore in didattica dei linguaggi verbali e non verbali. Da 17 anni insegno Latino e Italiano, ma, da cica 15 anni,  svolgo regolarmente attività di Formatrice. Ho ricoperto funzioni di tutor, di docenza e produzione di materiali per i Piani Nazionali di Formazione promossi dall’INDIRE, mi sono occupata sia  delle nuove tecnologie, sia degli Apprendimenti di Base. Ho collaborato come docente esperto nei seminari promossi dall’INVALSI e dal MIUR del Piano di informazione e formazione sull’indagine OCSE-PISA e altre ricerche Nazionali e Internazionali. Ho svolto funzioni di  Esperto nei progetti "Valutazione e Miglioramento"e “Vales” Supporto al miglioramento, attività di ricerca promossa dall'INVALSI per sostenere e monitorare il percorso di miglioramento delle scuole. Ho contratti di collaborazione con alcune scuole per promuovere percorsi di formazione finalizzati all’elaborazione di rubriche per l’osservazione delle Competenze Europee.

Appassionata di letteratura e di Didattica per Competenze sono stata per 5 anni Membro del gruppo tecnico di lavoro sulla prima prova scritta per l’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di Istruzione presso il MIUR. Ho svolto la funzione di Referente del Progetto integrato di accompagnamento alla riforma, Ricerca, formazione e sperimentazione. Le competenze di Italiano. COMPITA.