I docenti

Marina Formica

Marina Formica è coordinatrice della Macroarea di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”.

Ordinaria di “Storia moderna” presso la stessa Università, dal luglio 2012 è Vicepresidente della Società italiana per gli studi sul secolo XVIII, associazione in nome della quale è condirettore scientifico della rivista on line “Diciottesimo secolo”. Corrispondente scientifico dell’Istituto di Studi Romani e del Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli, dal 2014 dirige il CeRSE (Centro Romano di Studi sull’Ebraismo). 

Tra i suoi lavori: La città e la rivoluzione. Roma 1798-1799, Roma, Istituto per la storia del Risorgimento italiano (collana: Biblioteca scientifica), 1994 (vincitore del “Premio della cultura” per la saggistica, assegnato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per l’informazione e l’editoria, 1995); Il Misogallo romano (in collaborazione con L. Lorenzetti), introduzione di T. De Mauro, Roma, Bulzoni, 1999 (vincitore del “Premio della cultura” per la saggistica, assegnato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per l’informazione e l’editoria, 2000); Sudditi ribelli. Fedeltà e infedeltà politiche nella Roma di fine Settecento, Roma, Carocci, 2004 (vincitore del “Premio della cultura” per la saggistica, assegnato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per l’informazione e l’editoria, 2004); Roma e lo Stato pontificio, Milano, Touring Club Italiano, 2006 - collana “L’Italia prima dell’Italia” -; Roma e la Campagna romana nel Grand Tour. Atti del Convegno interdisciplinare (Monte Porzio Catone, Roma 17-18 Maggio 2008), a cura di M. Formica, Roma-Bari, Laterza, 2009; Album italiano. Immagini e storie dall’Unità a oggi, Milano, Electa, 2011; Civiltà d’Italia. Antichi Stati, popoli, territori. Alle origini del Risorgimento, Saggi. Immagini. Documenti. Edizione istituzionale, Roma, Progetto editoriale editions, 2011; Lo specchio turco. Immagini dell’Altro e rappresentazioni del Sé nella cultura italiana d’età moderna, Roma, Donzelli, 2012 ; Villa Mondragone. “A second Rome”, edited by M. Formica, Roma, Palombi, 2015.


Corsi