I docenti

Francesca Vennarucci

vennarucciFrancesca Vennarucci è dottore di ricerca in Italianistica e docente di ruolo di Italiano e Latino. Da anni partecipa all’attività dell’Adi-sd, Associazione degli Italianisti - sezione didattica, occupandosi della formazione degli insegnanti e della collaborazione tra Scuola e Università e curando il progetto Innesti. La letteratura e le arti tra antico e moderno, che si è articolato in due grandi convegni presso la Sapienza Università di Roma e in una serie di incontri nelle scuole di Roma e del Lazio. Attualmente segue la ricerca-azione Compita. Per una letteratura delle competenze, finanziato dal MIUR e volto a indagare metodologie didattiche innovative. Diversi suoi interventi sono presenti sulle riviste «Chichibìo» e «Griselda-on-line».

Oltre a saggi dedicati ad autori del Novecento italiano ed europeo – da Gadda a Sciascia, da Eliot a Mandel’stam –, ha scritto un’antologia di Italiano per il biennio, Idea, edita da Sansoni Scuola.

Corsi