.
Corso di Formazione in
Teorie e tecniche della didattica digitale
Coordinatrice: prof.ssa Florinda Nardi
Docenti di riferimento: Loredana T. Pedata - Angela Spinelli
Coordinatrice: prof.ssa Florinda Nardi
Docenti di riferimento: Loredana T. Pedata - Angela Spinelli
Il Corso di Formazione è finalizzato a presentare l’impianto teorico e le applicazioni pratiche della didattica digitale, alla luce delle innovazioni di processo e di prodotto, delle sperimentazioni attuate nelle scuole e volte a garantire una corretta progettazione delle attività didattiche in presenza e a distanza. Il Corso è rivolto a docenti di scuola di ogni ordine e grado, di ruolo e/o a tempo determinato nonché a diplomati e laureati che intendano avviarsi alla professione docente o a professionisti occupati nel mondo della formazione o delle risorse umane.
Possono partecipare al Corso di Formazione i soggetti in possesso di Diploma di istruzione secondaria (quinquennale) o titolo superiore (Laurea di I livello o Laurea magistrale o vecchio ordinamento).
Il Corso si articola in 50 ore, di cui 35 ore di attività didattica e 15 di studio individuale, come di seguito dettagliato:
- 23 ore di lezione in sincrono
- 12 ore di esercitazioni guidate
- 15 ore di studio individuale e/o attività di autovalutazione e partecipazione ai forum della community.
Il Corso è strutturato nei seguenti argomenti:
ARGOMENTO 1: Analogico e digitale: teoria, elementi di progettazione e processi didattici
DURATA 4 ORE
ARGOMENTO 2: La relazione educativa nella didattica digitale
DURATA 4 ORE
ARGOMENTO 3: Il teatro al servizio della DAD
DURATA 6 ORE
ARGOMENTO 4: Strumenti digitali per la didattica collaborativa
DURATA 3 ORE
ARGOMENTO 5: Strumenti digitali per la progettazione, organizzazione e gestione della lezione a distanza in modalità sincrona e asincrona
DURATA 6 ORE
ARGOMENTO 6: Come fare una videolezione efficace didattici
DURATA 4 ORE
ARGOMENTO 7: La flipped classroom
DURATA 4 ORE
ARGOMENTO 8: BES e didattica inclusiva
DURATA 4 ORE
L’articolazione del Corso di Formazione prevede prove intermedie di verifica del profitto alla fine di ciascun insegnamento ed una prova di valutazione finale delle conoscenze acquisite. Le prove intermedie consistono in esercitazioni qualitative individuali e di gruppo (online) ai fini di una valutazione formativa in itinere.
Le lezioni avranno inizio da Marzo 2021.
Alla conclusione del Corso, coloro che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo, svolto tutte le prove intermedie di verifica, compilato il questionario di gradimento e saranno in regola con i pagamenti, potranno sostenere una prova orale di verifica delle competenze, soggetta a valutazione (espressa in trentesimi). In caso di superamento della prova finale, verrà rilasciato un Attestato di frequenza al Corso di Formazione in “Teorie e tecniche della didattica digitale” sul quale verrà registrato il conseguimento di 2 Crediti Formativi Universitari (CFU).
In caso di mancata iscrizione alla verifica finale, al termine del corso sarà possibile ottenere un Attestato di frequenza, previa verifica dello svolgimento di almeno il 70% del monte ore complessivo, superamento delle prove intermedie e compilazione del questionario di gradimento finale.
La domanda di ammissione va effettuata online entro i termini temporali definiti dal Bando, seguendo la guida raggiungibile dal tasto arancione in alto a destra.
IMPORTANTE: in fase di compilazione della domanda di ammissione è richiesto l'invio del Curriculum Vitae, comprensivo dell'elenco dei titoli dichiarati per l’accesso e dell'elenco di eventuali altri titoli accademici conseguiti (master, corsi di perfezionamento), dettaglio di eventuali esperienze professionali nell’ambito degli argomenti inerenti il Corso e/o di pregresse esperienze lavorative nel settore.
L'ammissione al Corso è subordinata ad una positiva valutazione del curriculum del candidato da parte del Collegio dei docenti. Il numero massimo di partecipanti al corso è 25, il numero minimo è 12.
Qualora il numero delle domande ecceda la disponibilità massima di posti l’ammissione avverrà sulla base di graduatorie formulate dal Collegio dei docenti. In caso di rinuncia, verranno ammessi al Corso gli idonei successivi in graduatoria.
L’elenco degli ammessi sarà pubblicato a valle delle procedure di selezione – come definito nel Bando – su questo sito e i candidati che risulteranno ammessi dovranno immatricolarsi entro i termini temporali iscritti nel Bando.
La quota di partecipazione è di € 316,00 (comprensivi dell’importo di € 16,00 della marca da bollo virtuale) da versare all’atto dell’iscrizione tramite bollettino Pago PA generato dal sistema Delphi in fase d’iscrizione.
Puoi pagare con Carta Docente!