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Riassunto

Informativa sull'uso dei cookies per la piattaforma didattica Web per i corsi di Formazione

Testo della politica

Tor Vergata

Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Informativa sull'uso dei cookies per la piattaforma didattica Web per i corsi di Formazione

(https://formazione.scuolaiad.it)

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Il Titolare del trattamento è l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” nella persona del Legale rappresentante pro tempore:

-                    Indirizzo: Via Cracovia 50, 00133, Roma (RM)
-                    Telefono: 0672598753
-                    e-mail: rettore@uniroma2.it
-                    PEC: direzione.generale@pec.uniroma2.it

Responsabile della Protezione dei Dati (RPD): Ing. Ingrid Cristina Giuli Bicescu

-                    Indirizzo: Via Cracovia 50, 00133, Roma (RM)
-                    Telefono: 06 7259 2151
-                    e-mail: rpd@uniroma2.it
-                    PEC: rpd@pec.torvergata.it

Che cosa sono i cookies?

I cookies sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente.

Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookies che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.

Mediante i cookies è possibile registrare informazioni relative alle sue preferenze, come le pagine navigate o il download di file.

I cookies, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc.

1.  Tipologie di cookies
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Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web.

Possono essere suddivisi in:

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Secondo il provvedimento n. 229 dell’8 maggio 2014 l’utente deve poter autorizzare o negare il consenso all’installazione dei cookies di profilazione qualora essi siano presenti. In caso di cookies di terze parti, il sito non ha un controllo diretto dei singoli cookies (non può né installarli direttamente né cancellarli).

Si possono gestire comunque gestire questi cookies attraverso le impostazioni del browser (seguire le istruzioni riportate più avanti), o seguendo le indicazioni nella sezione “Gestione dei cookies”.       

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  • temporanei o di sessione (session cookies): sono utilizzati per archiviare informazioni temporanee, consentono di collegare le azioni eseguite durante una sessione specifica e vengono rimossi dal computer alla chiusura del browser;

permanenti (persistent cookies): sono utilizzati per archiviare informazioni, ad esempio il nome e la password di accesso, in modo da evitare che l’utente debba digitarli nuovamente ogni volta che visita un sito specifico. Questi rimangono memorizzati nel computer anche dopo aver chiuso il browser.

3.
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La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento.

4.    Gestione dei cookies in generale

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Tale funzione consente unicamente di non mantenere i dati di navigazione nel browser.

In alternativa, puoi disabilitare/cancellare i cookies mediante l’accesso al pannello di configurazione del tuo browser.

5.    Cookies installati sul sito – Tabella riepilogativa

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In particolare, la piattaforma Moodle usa due tipi di cookies.

Il primo è un cookie di sessione chiamato MoodleSession. È indispensabile che il browser sia configurato per accettare questo cookie al fine di garantire la validità della propria autenticazione navigando tra le pagine. Quando ci si scollega dal sito Moodle o si chiude il browser, il cookie MoodleSession viene eliminato.

Il secondo cookie, generalmente chiamato MoodleId, serve solo per ricordare il tuo username all'interno del browser. Grazie a questo cookie quando ritornerai a far vista allo stesso sito Moodle, troverai il campo della pagina di login già compilato con il tuo username. Non ci sono problemi se rifiuti questo cookie, l'unico inconveniente sarà quello di dover inserire nuovamente il tuo username nella pagina di login.

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Informativa del 16/12/2021